Disabilitare la compilazione TypeScript in Visual Studio 2015

Come sviluppatore Microsoft, è normale che sia un fan "più-che-sfegatato" di Visual Studio; ritengo sia l'ambiente di sviluppo di gran lunga più completo e confortevole presente in commercio. Ma nonostante gli sforzi che il nuovo corso della "Grande M" sta facendo per migliorarlo ancora, denota anche qualche difetto e limite nel momento in cui si va al di la dei confini dell'ambiente .NET.

In particolare, se ci si trova a lavorare con Angular2 e TypeScript - benchè si sia ancora parzialmente sul territorio Microsoft dal punto di vista del linguaggio - lavorando con Visual Studio (versione 2015) ci si può scontrare con una serie di errori di compilazione dei file ".ts" e delle dipendende di riferimento.

Il ritmo con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti delle dipendenze e del compilatore TypeScript, è troppo elevato per poter adeguatamente tenere il passo tramite un update del nostro amato IDE; forse anche per questo, il team di Redmond ha pensato di affiancare ad esso un ambiente di sviluppo più leggero, semplificato e flessibile denominato Visual Studio Code, sul quale potrei spendere solo ottime parole.

Ma la mia intenzione in questo post è porre l'accento sulla problematica sopra menzionata: si sta realizzando una applicazione Angular2, usando un template ASP.NET MVC, ma Visual Studio 2015 non sembra essere è in grado di soddisfare la compilazione client-side seppur non ci siano formali errori.

In questi casi la soluzione migliore - a mio parere - è lavorare con il doppio IDE: VSCode per sviluppare i moduli Angular2 con TypeScript (e ovviamente compilarli, bundlizzarli e fare unit test) e Visual Studio 2015 per compilare l'applicazione "host" .NET che ospiterà tutti i file che finiranno sul server di produzione (magari con qualche feature interessate fornita server-side). Questo ovviamente significa dover disabilitare la compilazione di TypeScript in VS2015, in modo che almeno l'operazione di building del codice C# vada a buon fine.

Non essendo presente un opportuno setting tra i menu dell'IDE per raggiungere lo scopo, è necessario agire in maniera più "artigianale", editando il file ".csproj" con Notepad (o altro editor), raggiungere il primo nodo XML denominato PropertyGroup (solitamente è quello senza alcun attributo aggiuntivo) e cambiare il valore del tag TypeScriptCompileBlocked - che come è facilmente intuibile, blocca i tentativi di compilazione dei files TypeScript - dal valore di default false a true. Ad esempio:

E' da sottolineare che gli errori di compilazione TypeScript saranno ancora visibili nel pannello Error List di VS2015 - putroppo ve li dovete tenere - ma la compilazione del vostro progetto andrà a buon fine, e con essa una riduzione significativa della quantità di imprecazioni nella vostra giornata...

Alla prossima!
M.

Commenti

  1. Page forte lettura simpatica e facile. Questo sito non è veramente male, così come gli articoli presentano abbastanza buon commercio all'ingrosso, buona continuazione! Viaggio di lusso in India

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RESTful Stress: misurare le performance di un servizio REST

Load tests, Stress tests e performance di un servizio REST

Cancellazione fisica vs cancellazione logica dei dati