Disabilitare la compilazione TypeScript in Visual Studio 2015

Come sviluppatore Microsoft, è normale che sia un fan "più-che-sfegatato" di Visual Studio; ritengo sia l'ambiente di sviluppo di gran lunga più completo e confortevole presente in commercio. Ma nonostante gli sforzi che il nuovo corso della "Grande M" sta facendo per migliorarlo ancora, denota anche qualche difetto e limite nel momento in cui si va al di la dei confini dell'ambiente .NET.

In particolare, se ci si trova a lavorare con Angular2 e TypeScript - benchè si sia ancora parzialmente sul territorio Microsoft dal punto di vista del linguaggio - lavorando con Visual Studio (versione 2015) ci si può scontrare con una serie di errori di compilazione dei file ".ts" e delle dipendende di riferimento.

Il ritmo con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti delle dipendenze e del compilatore TypeScript, è troppo elevato per poter adeguatamente tenere il passo tramite un update del nostro amato IDE; forse anche per questo, il team di Redmond ha pensato di affiancare ad esso un ambiente di sviluppo più leggero, semplificato e flessibile denominato Visual Studio Code, sul quale potrei spendere solo ottime parole.

Ma la mia intenzione in questo post è porre l'accento sulla problematica sopra menzionata: si sta realizzando una applicazione Angular2, usando un template ASP.NET MVC, ma Visual Studio 2015 non sembra essere è in grado di soddisfare la compilazione client-side seppur non ci siano formali errori.

In questi casi la soluzione migliore - a mio parere - è lavorare con il doppio IDE: VSCode per sviluppare i moduli Angular2 con TypeScript (e ovviamente compilarli, bundlizzarli e fare unit test) e Visual Studio 2015 per compilare l'applicazione "host" .NET che ospiterà tutti i file che finiranno sul server di produzione (magari con qualche feature interessate fornita server-side). Questo ovviamente significa dover disabilitare la compilazione di TypeScript in VS2015, in modo che almeno l'operazione di building del codice C# vada a buon fine.

Non essendo presente un opportuno setting tra i menu dell'IDE per raggiungere lo scopo, è necessario agire in maniera più "artigianale", editando il file ".csproj" con Notepad (o altro editor), raggiungere il primo nodo XML denominato PropertyGroup (solitamente è quello senza alcun attributo aggiuntivo) e cambiare il valore del tag TypeScriptCompileBlocked - che come è facilmente intuibile, blocca i tentativi di compilazione dei files TypeScript - dal valore di default false a true. Ad esempio:

E' da sottolineare che gli errori di compilazione TypeScript saranno ancora visibili nel pannello Error List di VS2015 - putroppo ve li dovete tenere - ma la compilazione del vostro progetto andrà a buon fine, e con essa una riduzione significativa della quantità di imprecazioni nella vostra giornata...

Alla prossima!
M.

Commenti

Post popolari in questo blog

Restore di un database SQL Server in un container Docker

Cancellazione fisica vs cancellazione logica dei dati

WCF RESTful service: esposizione del servizio